VALORI

Walt Disney (Chicago 1901) – Ha creato valore pensando all’impresa come a un modo per rendere felici le persone.

Walter Elias Disney, è stato fra i principali cineasti del XX secolo ed è riconosciuto come il padre dei film d’animazione. Walt Disney ha inoltre creato Disneyland, il primo e più famoso dei parchi a tema. Con i suoi collaboratori ha creato molti dei più famosi personaggi dei cartoni animati del mondo; uno di questi, Topolino, è secondo molti il suo alter ego.

Juliana Rotich (Kenya 1977) – Ha creato valore sviluppando strumenti di croudsourcing per testimoniare violenze di guerra

Juliana Rotich e’ co-fondatrice di Ushahidi (in Swaili, testimonianza), un’azienda no-profit che offre strumenti in grado di far inviare a osservatori locali informazioni attraverso la rete telefonica o Internet mobile, al fine di creare un archivio temporale e geospaziale degli eventi. L’applicativo e’ stato usato per testimoniare violenze in varie regioni dell’Africa, del Medio Oriente, dell’India e del Sud America.

Tony Buzan (Londra 1942) – Ha creato valore intuendo l’esistenza di mappe mentali rappresentative dei pensieri

Le mappe mentali sono forme di rappresentazione grafica del pensiero, finalizzate ad implementare la memoria visiva e quindi la memorizzazione di concetti e informazioni in sede di richiamo. Esse sono particolarmente efficaci come strumenti di annotazione e di apprendimento, supporto all’elaborazione di pensiero e creatività, ausilio nell’orientamento personale e nella costituzione di gruppi di lavoro.

BILL W. (Vermont 1895) – Ha creato valore fondando l’associazione Alcolisti Anonimi

Nel 1999 il Times inserì Bill W. fra le 100 persone più importanti del secolo.
Alcolisti Anonimi – di cui Bill e’ stato co-fondatore – e’ un’associazione diffusa in oltre 160 paesi e la cui finalità e’ il recupero dalla dipendenza dall’alcool grazie al metodo del mutuo auto aiuto.

Colin Mc Rae (Lanark, 1968) – Ha creato valore massimizzando la tecnica della frenata col piede sinistro per orientare i trasferimenti di carico

Colin Mc Rae è la compianta testimonianza di un campione sportivo che – ben oltre i successi nelle gare – diventa leggenda, attraverso valore aggiunto alle tecniche di pilotaggio sportivo e capacita’ d’interpretazione del suo tempo che lo rese protagonista del successo commerciale di videogame a livello mondiale.

Tim Berners Lee (Londra 1955) – Ha creato valore inventando il www

Il 6 agosto 1991, Tim Berners-Lee mise on-line su Internet il primo sito Web, inizialmente utilizzato solo dalla comunità scientifica. Dopo meno di due anni, il CERN decise di rendere pubblica la tecnologia alla base del Web e quindi della possibilità offerta a chiunque, a bassissimo costo, di diventare editore. Con il successo del Web ha inizio la crescita esponenziale e inarrestabile di Internet ancora oggi in atto, nonché la cosiddetta “era del Web

Debbie Brill (Mission 1943) – Ha creato valore capovolgendo la tecnica del salto in alto

Con due anni d’anticipo rispetto a Dick Fosbury, comincio’ a saltare l’asticella con la schiena rivolta in basso. In questo modo infatti si riesce a trasformare l’energia della corsa semicircolare in energia cinetica e centrifuga e quindi l’essere umano riesce a saltare piu’ in alto.

Timo Mäkinen (Helsinki 1938) – Ha creato valore essendo uno dei primi a sviluppare tecniche di guida sportiva.

Quasi mezzo secolo fa – alla guida di una Mini Cooper S – vinse un rally guidando quanto più possibile in derapata a causa dell’apertura improvvisa del cofano e dell’impossibilità di sporgere la testa fuori dal finestrino indossando il casco.
Creò valore essendo uno dei primi a sviluppare tecniche di guida sportiva emulate poi da tanti piloti in tutto il mondo.

Temple Grandin (Boston 1947) – Ha creato valore rappresentando il punto di vista delle persone autistiche

Con la sua personale testimonianza, ha rotto il muro di incomprensione della scienza nei confronti dell’autismo,  in particolare guidando verso nuove tecniche d’indagine degli stimoli visivi, uditivi e tattili delle persone autistiche che sembravano imperscrutabili e che invece seguono regole diverse ma chiare. Invento’ la “macchina degli abbracci”.

Tony Iommi (Birmingam 1948) – Ha creato valore influenzando diverse generazioni di rockers

Creò valore influenzando diverse generazioni di rockers attraverso un suono diverso della chitarra elettrica.
Quando suonava ancora nei fumosi pub dei sobborghi di Birmingam, durante un turno di lavoro in fabbrica, un incidente alla pressa gli semi-amputò due dita della mano destra, quella usata da un mancino per premere le corde.
Dopo l’iniziale sconforto, costruì delle protesi con la plastica di un flacone di detersivo; poi calibrò l’accordo della sua chitarra un semitono più in basso, in modo che le corde potessero essere più morbide e creò l’inconfondibile suono dark dei futuri Black Sabbath.

Alan Turing (Londra 1912) – Ha creato valore costruendo il sistema di decrittazione di Enigma

E’ stato antesignano dell’intelligenza artificiale ed è comunemente considerato padre logico del computer. Creò valore costruendo il sistema di decrittazione di Enigma, il codice per le comunicazioni utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale dai nazisti.